fbpx

Bonus facciate al 90%: un’agevolazione fiscale per il rinnovamento dell’estetica esterna

Fascino, eleganza, contrasti: un progetto di restyling dalla grande personalità per una villa di Padova
Maggio 15, 2020
Un parquet indistruttibile a prova di batteri, macchie e fuoco: alla scoperta di Legnoresina
Settembre 30, 2020
Show all

Bonus facciate al 90%: un’agevolazione fiscale per il rinnovamento dell’estetica esterna

Numerose sono le detrazioni disponibili per coloro che scelgano di operare degli upgrade consistenti alla propria abitazione: alcune riguardano la sicurezza degli edifici, come il Sisma Bonus, altre l’efficienza energetica degli edifici, come Bonus Casa ed Ecobonus, altre ancora l’aspetto estetico delle abitazioni, come il Bonus facciate.

Tra le novità dell’ultimo periodo c’è certamente il Superbonus, un insieme di nuove disposizioni che consentono di fruire di una detrazione del 110% delle spese per specifici interventi nell’ambito dell’efficienza energetica.

In questa sede, però quella che ci interessa maggiormente è il Bonus facciate, un’agevolazione che consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e di requisiti: per avere diritto di accedere a questo bonus è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali, purché situati nelle zone A e B (DM 1444/1968) o aree assimilabili.

 

Come funziona il Bonus facciate?

La detrazione viene riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nell’anno 2020 o, per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, nel periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2020. La detrazione va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

Tra le novità del Superbonus, tuttavia, ve ne è una che concerne questo tipo di agevolazione fiscale e che ha introdotto la possibilità di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura, ottenuto direttamente dai fornitori di beni e servizi o, di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Un’occasione molto ghiotta, quindi, per intervenire sulla facciata del proprio stabile o della propria abitazione, in modo massivo, qualora necessario, o con qualche lavoro di abbellimento, come l’inserimento di un parapetto o una balaustra di design che dia un nuovo aspetto all’edificio.

g_2g_4

g_3g_3

g_5

Per ulteriori informazioni sugli interventi possibili e la loro progettazione, contattaci.

 

@credits fotografici Aluvetro